Il brand di sport drink torna a essere protagonista nel dibattito sul ruolo dello sport ribadendo la propria mission di affiancare gli atleti a tutti i livelli.
Milano, 20 febbraio 2025Gatorade®, sport drink numero uno del gruppo PepsiCo, rafforza il proprio impegno nel mondo dello sport partecipando, per il secondo anno consecutivo, al Forum dell’Osservatorio Valore Sport. L’evento, giunto alla sua terza edizione, si è svolto il 18 e 19 febbraio 2025 presso la Sala Autorità dello Stadio Olimpico di Roma e ha coinvolto i principali stakeholder dell’ecosistema sportivo italiano, tra cui anche figure di spicco come Orazio Schillaci, Ministro della Salute, Marco Mezzaroma, Presidente di Sport e Salute, e Giovanni Malagò, Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI).
La presenza di Gatorade al Forum conferma il ruolo centrale del brand nel supportare lo sviluppo dello sport a tutti i livelli. Nato negli Stati Uniti nel 1965 dal dottor Robert Cade per migliorare le performance degli atleti della squadra di football americano Florida Gators, oggi è un punto di riferimento per sportivi professionisti e amatoriali. L’impegno del brand nello sport si traduce, inoltre, in una serie di investimenti mirati e di sponsorizzazioni strategiche.
Proprio in quest’ottica, Gatorade è Official Sports Drink di AC Milan e FC Internazionale Milano che accompagna anche in UEFA Champions League (maschile e femminile), di cui è partner dal 2015. Oltre al calcio, Gatorade supporta attivamente altre discipline con collaborazioni di rilievo, tra cui NBA per il basket e la MLB per il baseball.
Lo sport e il ruolo di alleato che il brand si pone nei confronti di sportivi e amatori sono stati protagonisti dell’ultima campagna digital Gatorade fuels you forward che, nella sua declinazione educational, si è avvalsa della partnership tecnica con AC Milan Women per raccontare l’efficacia di Gatorade a supporto delle performance sportive.
«Dal 1965, Gatorade ha un obiettivo chiaro: essere il punto di riferimento per chi pratica sport, tanto a livello professionistico quanto amatoriale» commenta Marcello Pincelli, Amministratore Delegato e Direttore Generale di PepsiCo Italia. «Il nostro impegno nello sport si articola in due pilastri fondamentali. Se da un lato contribuiamo a promuovere attivamente una cultura del movimento e del benessere, grazie anche al nostro GSSI - Gatorade Sports Science Institute[1], dall’altro vogliamo continuare a essere protagonisti nel mondo dello sport attraverso partnership strategiche per creare insieme valore».
Le sponsorizzazioni sportive costituiscono un asset chiave, sia per la crescita di brand che di settore, il quale, come emerge dal rapporto dell’Osservatorio Valore Sport 2025, ha a sua volta un impatto estremamente significativo sull’economia italiana, pari all’
1,4% del PIL nazionale, per un valore di circa
26,2 miliardi di euro, in crescita rispetto ai 24,7 miliardi del 2022
[2].
[1] Attraverso il Gatorade Sports Science Institute, attivo dal 1985, il brand conduce ricerche nel campo della scienza dello sport e della nutrizione sportiva.
[2] Rapporto dell’Osservatorio Valore Sport 2025.
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A proposito di PepsiCo
I prodotti PepsiCo sono apprezzati dai consumatori più di un miliardo di volte al giorno in più di 200 paesi e territori in tutto il mondo. PepsiCo ha generato oltre 92 miliardi di dollari di fatturato nel 2024, risultato guidato da un portafoglio complementare di cibi e bevande che comprende Lay’s, Doritos, Cheetos, Gatorade, Pepsi-Cola, Mountain Dew, Quaker, e SodaStream. Il portafoglio di prodotti di PepsiCo comprende una vasta gamma di cibi e bevande, inclusi molti brand iconici che generano oltre 1 miliardo di dollari ciascuno in vendite al dettaglio annuali stimate.
La Vision di PepsiCo è di essere il leader globale nel Convenient Food e nel Beverage attraverso “Winning with pep+” (PepsiCo Positive). pep+, è la nostra trasformazione strategica end-to-end, che pone la sostenibilità e le risorse umane al centro di come creeremo valore e crescita operando entro i confini planetari, ispirando cambiamenti positivi per il pianeta e le persone. Per ulteriori informazioni, visitare www.pepsico.co.it.
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